MAGAZINE

Il matrimonio diventa sempre più green

Il seguente articolo mira a far luce sui problemi legati all’ecosostenibilità e al rispetto per l’ambiente. Vedremo come il matrimonio sia un evento che purtroppo incide molto su questo problema ma ci sono alcune cosae che si potrebbero fare per migliorare la situazione. Vedremo insieme alcune idee per organizzare un matrimonio green in pochi e semplicissimi passi, con tantissime idee da sviluppare.

Il rispetto per l’ambiente è diventato per tutti noi un punto fondamentale sul quale lavorare ed impegnarsi ogni giorno nel rispettare quelle piccole regole che possono aiutare il pianeta in cui viviamo. Sono tante ormai le iniziative che vengono fatte per salvaguardare l’ambiente e tanti settori dell’industria italiana sono coinvolti, basti pensare al mondo della moda! Negli ultimi anni infatti molte sono state le azioni create per incentivare le aziende a produrre capi sempre più sostenibili. La situazione ad oggi è molto migliorata, la maggior parte delle aziende adesso lavora e produce tenendo conto dell’inquinamento ambientale, cercando sempre più misure sostenibili.

Dopo la pandemia il settore dei matrimoni ha avuto un boom pazzesco a conseguenza di tutti i matrimoni che sono stati posticipati negli ultimi due anni. La stagione del 2022 infatti ha avuto dei numeri pazzeschi; se da un lato questa dovrebbe essere una bella notizia, e lo è, dall’altro però, l’ambiente non sempre è stato rispettato nella maniera giusta. Il settore dei matrimoni infatti, è un settore che purtroppo incide molto sull’inquinamento, secondo alcune ricerche svolte da esperti, il 20% delle cerimonie e dei banchetti nuziali sono coinvolti nell’impatto ambientale. La grande quantità di cibo che viene sprecata, come vedremo più avanti, o l’utilizzo della corrente troppo esagerato, sono solo alcuni degli impatti che questi tipi di eventi hanno. Per questo motivo ad oggi il settore dei matrimoni deve impegnarsi ancora di più nel cercare di organizzare l’evento il più green possibile. Molte coppie sono ancora poco convinte del matrimonio eco-friendly o ecosostenibile, forse perché pensano che l’evento diventi poco elegante, poco raffinato o semplicemente banale. Ad oggi però questo tipo di matrimoni sta diventando sempre più conosciuto e anche fuori dal nostro paese in molti hanno deciso di organizzare il matrimonio nel pieno rispetto dell’ambiente, evitando gli sprechi ed utilizzando materiali riciclati. L’idea oltre che essere originale è anche un’occasione per far si che gli invitati partecipino ad un evento diverso dal solito, originale. Il matrimonio ecosostenibile è anche una splendida opportunità per tutte quelle coppie che sono desiderose di sposarsi e coronare il loro sogno d’amore, ma che hanno a disposizione un budget ristretto; organizzare il matrimonio eco-friendly, infatti, offre la possibilità a chiunque di poter avere l’evento che sogna, senza dover riannunciare a niente, risparmiando tantissimo sulla spesa finale. La coppia però può scegliere se pianificare il matrimonio totalmente green oppure solo in parte. 

Tutti possiamo compiere dei piccoli gesti per aiutare in modo corretto il nostro pianeta, vi mostrerò alcune idee su come organizzare un matrimonio a zero impatto ambientale, ma ormai ci sono veramente tante iniziative fantastiche per poterlo fare.

Location ecologiche

La location è uno dei primissimi aspetti che viene scelto dagli sposi, sia per il fatto che l’evento stesso si svolgerà del tutto o in gran parte lì, sia perché è fondamentale prenotarla molto tempo prima. Scegliere una location che sia ecologica o quanto meno che rispetti l’ambiente non è così difficile, per esempio è sempre meglio scegliere location che abbiano spazi all’aperto. La cosa migliore sarebbe svolgere la cerimonia ed il ricevimento nello stesso luogo per evitare un doppio spostamento degli invitati con mezzi privati e quindi ulteriore inquinamento, ma se non fosse possibile, un buon compromesso sarebbe quello di svolgere il ricevimento interamente all’aperto per risparmiare sul grande consumo della luce che hanno di solito le sale interne. In particolare, per chi sceglie di sposarsi in stagioni come la primavera, non c’è niente di più bello che poter usufruire degli spazi all’aperto, con i meravigliosi fiori e colori che la natura ha da offrire.

Catering a prova di matrimonio green

Un’altra parte importante di un matrimonio è sicuramente il banchetto di nozze, che sia un buffet, una cena o un pranzo non importa, l’impatto ambientale si fa sentire anche qui. Secondo alcune ricerche, mediamente nei matrimoni vengono gettate quantità di cibo, considerando poi il fatto che sul totale spesa del matrimonio, il cibo prende quasi il 50%. Per organizzare un ricevimento a prova di ambiente scegliete per esempio sempre degli alimenti che siano a kilometro 0, meglio ancora se sono prodotti direttamente nella location; contattare fornitori locali e sfruttare i prodotti del territorio è un’ottima idea. Altra cosa importante per ridurre lo spreco di cibo, è quella di organizzarsi con la location per far sì che il banchetto di nozze sia bilanciato per il numero di invitati. Sono tante ormai le location che adottano questo tipo di iniziative, sia per evitare gli sprechi di materie prime sia perché così anche voi sposi risparmierete sul totale della spesa, oltre che ovviamente compirete una buona azione per il nostro pianeta. Per evitare poi lo spreco di cibo dopo la fine del matrimonio, ci si può affidare a delle associazioni che si occupano di prendere il cibo avanzato dopo il banchetto e riciclarlo per donarlo a chi ne ha più bisogno, un’iniziativa bellissima che aiuta tantissime persone e che fortunatamente sta crescendo sempre di più in Italia.

Matrimoni plastic-free

Un tema che sta diventando sempre più famoso in ambito etico ambientale è quello del plastic-free. L’intero evento senza l’utilizzo della plastica può sembrare forse troppo difficile da realizzare, ma in realtà basterà semplicemente sostituire alcuni oggetti utilizzati solitamente, con dei materiali semplici ma molto eleganti, come per esempio il vetro che può essere un ottimo alleato per creare dei vasetti porta oggetti da sistemare sul banchetto di nozze. Il legno può essere impiegato invece per creare il tableau o il Welcome Sign.

Allestimenti floreali eco-friendly

Sempre parlando di allestimenti e di decorazioni, bisogna ricordare che anche tutto ciò che riguarda l’allestimento floreale ha bisogno di essere protetto e trattato con cura. Per esempio, al posto che scegliere grandi composizioni di fiori per la Chiesa e per il ricevimento, sarebbe più semplice optare per delle composizioni da trasferire, una volta finito il rito, nella location. Un’altra soluzione per i fiori può essere quella di scegliere direttamente come allestimento floreale delle piantine dentro i loro vasetti, la lavanda e le piante aromatiche sono molto gettonate, così da non dover buttar via a fine evento i fiori ma portarli a casa, piantarli e vederli crescere. Le piantine possono essere utilizzate sia come decorazione della tavola, sia come bomboniera green con cui omaggiare gli invitati; andranno via dal matrimonio con una piantina profumata di cui potranno prendersi cura, chi non sarebbe felice di questo?

Fedi nuziali sostenibili

Il momento delle fedi è un momento importantissimo durante la cerimonia ma durante tutto l’evento. Il loro scambio segna quel momento in cui voi ed il vostro partner vi promettete amore eterno. Ecco infatti, un motivo per cui scegliere delle fedi che siano ecosostenibili, come? Potreste scegliere delle fedi forgiate con del materiale estratto e lavorato in maniera sostenibile. Se invece avete già degli anelli a cui tenete in particolar modo e che sono importanti per voi, possono essere riutilizzati come fedi. In alcuni casi invece le fedi vengono regalate agli sposi dalle nonne o dai genitori tramandando le vecchie fedi di famiglia; anche questa come idea non è male in quanto risparmiereste anche sul budget.

Idee per abiti ecosostenibili

Il settore della moda come tutti sappiamo, già da anni ha optato per creare abiti di ogni genere con materiali riciclati, evitando gli sprechi e l’utilizzo di tessuti troppo costosi. Uno degli aspetti su cui punta la creazione di abiti da sposa eco-friendly è quella di poter acquistare il proprio abito a km zero, ovvero la produzione dell’abito dovrà essere fatta esclusivamente nel paese di appartenenza ed utilizzando materiali della zona, evitando così costi aggiuntivi per l’importazione di tessuti. Un’altra idea che si sta rivelando sempre più vantaggiosa ed ecosostenibile è quella di scegliere degli abiti che siano vintage. Tantissime persone al di là del matrimonio, hanno adottato questa filosofia acquistando solo capi d’abbigliamento vintage. La moda vintage infatti, risulta essere sempre più conosciuta, tanti stilisti offrono delle intere collezioni. Vintage non è sinonimo, come molti ancora pensano, di vecchio e brutto, ma nella maggior parte delle volte sono capi d’abbigliamento super originali con tagli, forme e colori particolari. Gli sposi che scelgono per le loro nozze degli abiti vintage non solo fanno del bene all’ambiente ma hanno anche la possibilità di indossare nel loro giorno più bello, qualcosa di speciale, di originale e fuori dal comune.

Insomma, organizzare un matrimonio totalmente o almeno in parte sostenibile non è un'impresa impossibile. Chiedete alla vostra location, al vostro catering, alla/al vostra/o Wedding Planner di aiutarvi!!

08 gennaio 2023

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!