MAGAZINE

Addio al nubilato

 L’ultima giornata da single va goduta a pieno! 

Uno dei “must” più conosciuti prima del matrimonio, che coinvolge sia lo sposo che la sposa, è la festa d’addio al celibato e nubilato è un pre-evento che, per definizione, deve essere una sorta di inno alla spensieratezza e che quindi vedrà gli aspiranti sposi per una volta liberi da ogni pensiero a concentrarsi esclusivamente sul divertimento!

La tradizione dell’addio al nubilato e celibato ha un’origine anglosassone e americana, ma ormai è famosa in tutto il mondo, anche nel nostro paese. Nello specifico l’addio al nubilato è la festa dedicata alla sposa, l’addio al celibato è la festa dedicata allo sposo.

Tuttavia, però molti sposi decidono di non farla, o di farla in maniera molto più soft alle versioni americane in cui ci si da proprio alla pazza gioia! Cari futuri sposi se in questo momento vi state chiedendo se sia una buona idea farla, quando avrete finito di leggere questo articolo capirete che l’addio al nubilato e celibato non per forza significa “esagerare” o fare un qualcosa di poco consono a quello che si è, ma oiù un modo per dire addio al vita da single e prepararsi alla vita coniuguale.

Quando farla, le tempistiche

In genere sia per lo sposo che per la sposa questo genere di festa viene organizzato poco tempo prima del giorno del matrimonio, di solito viene fatta una settimana o qualche giorno prima. Questo è quello che vorrebbe la tradizione, ma con il passare del tempo molte cose stanno cambiando, non è scontato infatti, che alcuni decidano di farla anche qualche mese prima, organizzando un viaggio ad esempio, in una stagione lontana dal matrimonio, per ragioni di tempistiche o perché la meta scelta richiede una stagione specifica. Per chi invece vuole rispettare quello che dice la tradizione potete optare per farla proprio durante l’ultima settimana prima del matrimonio. La settimana più impegnativa, che richiede molte energie per gli ultimi preparativi, a quel punto non c’è niente di meglio che prendersi qualche giorno di riposo e di spensieratezza, ricaricare le pile ed arrivare pronti e carichi per il giorno delle nozze, o quasi! Fatte attenzione però a non festeggiare troppo il giorno prima, onde evitare di arrivare tardi al matrimonio, siamo sicuri che il vostro partner non sarà affatto d’accordo!

 

Chi deve pensare all’organizzazione

In questo tipo di festa di solito, l’organizzazione è data in mano ai testimoni/damigelle, con l’aiuto degli amici più stretti e di alcuni parenti se lo si necessita. Potete anche decidere di organizzare voi il tutto, seguendo il vostro stile e le cose che più vi piacerebbe fare. Molti invece, così come per il matrimonio preferiscono affidare l’intera organizzazione al/la wedding planner, se organizza anche questo tipo di eventi.

 

Quali ospiti invitare

Anche qui la tradizione gioca un ruolo fondamentale, ovvero quello che, nel caso dell’addio al nubilato siano invitate solo le donne, di conseguenza amiche della sposa, familiari purché siano di genere femminile, insomma no agli uomini! Lo stesso vale per l’addio al celibato per lo sposo. Come già anticipato, queste sono delle “regole” della tradizione ma voi siete liberissimi, ovviamente, di invitare chiunque voi vogliate! Ricordatevi che anche in questo caso la festa è vostra ed è giusto che abbiate al vostro affianco le persone a cui volete più bene, e che vi facciano divertire soprattutto.

 

In che modo organizzarla, idee e spunti

A tutta avventura!

Se siete degli sposi che amano l’aria aperta, le passeggiate in mezzo al verde queste potrebbero essere delle idee perfette per il vostro addio al nubilato/celibato. Organizzate una giornata in mezzo alla natura, un trekking nel bosco o in riva al lago. Qualcosa di semplice per rilassarvi e vivere una giornata in totale spensieratezza. Per gli amanti del campeggio, potreste optare per un weekend di completo relax, con giochi e risate insieme ai vostri amici.

 

Parco divertimenti  

Ideale soprattutto se ad organizzarlo saranno proprio i vostri amici, il divertimento qui non può mancare. Tra le opzioni perfette per coinvolgere tutti si può pensare ad una giornata intera in un parco divertimenti, posto perfetto per scaricare un bel po' di adrenalina! Ruote panoramiche e attrazioni ad alta velocità. 

 

Gite fuori porta

Come abbiamo già detto all’inizio dell’articolo l’addio al nubilato e celibato non per forza deve durare un solo giorno, ma può anche protrarsi in più giorni se lo si desidera.

Infatti, come alternativa alla singola festa molti decidono di fare una piccola gita, un viaggio breve ma che possa racchiudere all’interno più esperienze. Scegliete una destinazione che più vi piace, invitate gli amici più stretti, fate le valigie ed il gioco è fatto! Per la meta da scegliere, per esempio, per gli amanti del divertimento e della movida si potrebbe pensare ad una città europea; invece, chi vuole rilassarsi al 100% potrebbe optare per un weekend alle terme o in centro benessere.

Insomma! Che sia in Italia o in un Paese estero, potete programmare visite, gite ed esperienze tipiche del luogo scelto: sarà assolutamente emozionante.

Party a tema

Addio al nubilato/celibato a tema hawaiano, hippie, anni ’20 o a tema Harry Potter?

Sono le idee perfette per una festa a tema, soprattutto quando ad organizzarla sono gli amici! Con scherzi e giochi per passare una serata diversa…chissà per voi quale tema sceglieranno?

 

Party

Se la vostra idea di festa è quella di godervi a pieno gli ultimi “momenti” da single che vi restano allora il party è l’idea giusta, prendete una bella villa con piscina, musica, e buon cibo.

 

Con tutte queste idee siamo sicuri che ora non avrete più dubbi riguardo il bride and groom party, quindi che aspettate, corrette a festeggiare!

14 novembre 2023

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!