MAGAZINE

Il matrimonio invernale

La neve, il caldo tepore del caminetto acceso in una location di montagna, l’area natalizia che inizia a farsi sentire. Ebbene si, questi sono solo alcuni dei dettagli che creano l’atmosfera giusta quando si organizza un matrimonio d’inverno. Se anche voi amate questa stagione e pensate di sposarvi in questo periodo siete nel posto giusto, qui troverete tutti i lati positivi! Per prendere la decisione ed organizzare un magico matrimonio invernale.

Il matrimonio d’inverno è una scelta molto particolare in questo settore, richiede infatti, un’organizzazione differente rispetto ai matrimoni celebrati nelle stagioni più calde. Tuttavia, anche se sembra essere più difficile da organizzare tante coppie prediligono questo periodo. Molte per necessità, o perché semplicemente sono legate ad un data che capita nei mesi più freddi dell’anno, altre invece, scelgono di celebrarlo d’inverno per l’atmosfera che crea molto suggestiva, con paesaggi particolari e romantici. Molti di voi in questo momento si staranno chiedendo effettivamente quali vantaggi ci sono nell’organizzare un matrimonio in questa stagione, beh il primo è sicuramente quello di essere in “bassa stagione” ovvero ad oggi non c’è tantissima richiesta per cui, avrete molti vantaggi in quello che sarà scegliere la location per esempio. Il secondo vantaggio riguarda il cibo, si avete capito bene, la possibilità di offrire ai vostri ospiti delle pietanze prettamente invernali con prodotti che solo in questa stagione si possono trovare.

 

Ecco quindi gli aspetti più importanti di quando si organizza un matrimonio invernale, seguitemi!

 

 La data 

Bene partiamo da qui, la prima cosa che si deve fare quando si sceglie di celebrare il proprio matrimonio è proprio quella di scegliere la data delle vostre nozze. Così come si fa in una qualsiasi stagione. C’è una piccola differenza durante il periodo invernale, sappiamo perfettamente che in questa stagione capita una delle feste più amate in tutto il mondo, quella più magica che ci fa tornare bambini, avete capito di che parlo? Si del Natale, non a caso infatti, il periodo natalizio capita proprio in questa stagione.

Qui avete due possibilità, quella di escludere totalmente il periodo natalizio perché volete che la festa non sia “impegnata” anche da altre ricorrenze, oppure se amate il Natale più di ogni altra cosa potete anche celebrare un matrimonio in pieno stile natalizio. 

 

La scelta della location

Passiamo al punto numero due, avete scelto la data ed ora è arrivato il momento di iniziare a pensare a tutte quelle location che sono idonee a poter ospitare un matrimonio invernale. Come prima location sento di consigliarvi i castelli, perfetti per trasmettere quell’aria romantica e da sogno. Mentre potreste optare per una villa per immergervi appieno nel mood natalizio, grazie alle ampie vetrate che vi permetteranno di stare al caldo, ammirando la bellezza della natura circostante. Un'altra location che ci piacerebbe proporvi sono i rifugi o chalet di montagna, sono sicura che siano la prima che cosa che vi siano venuti in mente pensando ad un matrimonio tipico invernale. Molto suggestivi e magici, attenti però al budget perché in questo caso parliamo di location che lavorano principalmente nei mesi più freddi e perciò il costo potrebbe essere alto!

 

Gli abiti invernali

Arriviamo alla parte che forse è più temuta in questo ambito, la scelta degli abiti avviso fin da subito che non coinvolge solo le spose, ma anche lo sposo! Sì, perché anche lo sposo dovrà pensare bene a cosa mettere per evitare di congelare letteralmente. Per le spose consigliamo degli abiti che abbiano la possibilità di avere più strati, un bell’abito a maniche lunghe con sopra uno scialle, in questo caso potete scegliere di abbinare degli accessori molto luminosi che rispecchino l’atmosfera invernale. Per lo sposo invece, un abito che sia di un tessuto più pesante ed un bel cappotto ad abbinare il tutto perché no!

Il banchetto di nozze

Come vi ho già anticipato il banchetto di nozze offre la possibilità di far deliziare i palati dei vostri ospiti con pietanze particolari. A dicembre, gennaio e febbraio si ha voglia di godersi i sapori dei classici e confortevoli piatti tipici delle ricorrenze che padroneggiano in tutto il loro splendore. Scegliete perciò un menù che offra una proposta con piatti caldi e arrosti farciti, accompagnati da contorni di verdure di stagione. Per accompagnare il tutto la scelta più giusta è sicuramente quella del vino rosso, molto elegante e adatto all’occasione. Passiamo adesso alla parte più dolce…dolci al cioccolato di tutti i tipi, ed una torta nuziale in pieno stile invernale decorata con il cioccolato bianco per esempio. In questo caso non avrete il pensiero che il cioccolato si possa sciogliere come d’estate.

 

La palette dei colori da scegliere 

Gli allestimenti anche nel matrimonio invernale sono un dettaglio molto importante che non si può escludere, in questo caso la scelta dei colori può essere influenzata ancora di più dalla stagionalità. In questa stagione troviamo dei colori che risaltano particolarmente e possono donare all’atmosfera quel tocco in più. Per esempio, selezionare una palette dai toni freddi può essere la giusta soluzione, quei colori tipici invernali come il blu, il bianco, il rosso o il grigio. Potete anche scegliere di fare un allestimento con l’oro e l’argento, toni che trasmetteranno fin da subito un ambiente magico ai vostri ospiti. Il consiglio che vi posso dare è quello di giocare molto con le luci e cercare di far splendere la location, come se tutto brillasse.

 

Ricordatevi che la parola chiave nel matrimonio invernale è la magia!  Non abbiate paura di osare, questo periodo è quello perfetto per scegliere qualcosa in più.

01 dicembre 2023

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!