MAGAZINE

La cena di prova

Tutto quello che c’è da sapere sulla rehearsal dinner, perché farla? Questo articolo vi guiderà su come realizzarla al meglio e le motivazioni che sempre di più spingono gli sposi nell'organizzare la cena di prova. Voi avete mai pensato di organizzarla?

 

Prima di rispondere alla domanda sul farla oppure no, cerchiamo di fare un po' di chiarezza su questo argomento, anche per tutte le persone che non sanno bene cosa sia. Allora, la rehearsal dinner è la traduzione in italiano della “cena di prova” che di solito si fa prima del matrimonio, avete presente quando in quei film americani vediamo delle lunghe tavolate di ospiti e dei testimoni di nozze cimentarsi in lunghi discorsi? Ecco quella è la famosa cena di prova prima del matrimonio, certo eh che in quei casi arriva sempre qualcuno ad interrompere il tutto per qualche motivo, non sarà questo il vostro caso ve lo posso assicurare! 

Nel nostro paese questa usanza è diventata “famosa” da poco tempo, specialmente per quelle coppie che decidono di sposarsi in un’altra città, un modo per riunire tutti la sera prima del grande evento.

Infatti, la cena di prova offre la possibilità di far conoscere già tutte le persone che saranno invitate al matrimonio, è un momento per rompere il ghiaccio diciamo! Nei destination weddings la maggior parte delle volte si hanno invitati provenienti da molte parti del mondo diciamo, motivo per il quale si cerca di far socializzare il più possibile tutti. In genere la cena di prova si svolge in un luogo diverso dalla location ma, che non sia troppo distante, su questo aspetto potete optare per un qualcosa di simile, per esempio, se il matrimonio si svolgerà al mare scegliete un locale o una struttura simile.

 

La cena

La prima cosa ovviamente da organizzare è la cena, che siate in pochi intimi o decidiate di invitare alla cena di prova gran parte degli invitati dovrete mangiare! In questo caso potrete scegliere di fare una classica cena seduti a tavola oppure un buffet più semplice. Offrite ai vostri ospiti un menù e delle portate che siano diverse da quelle che mangeranno il giorno dopo al matrimonio. Questa potrebbe essere anche un’occasione per inserire qualcosa di particolare che avreste voluto nel menù di nozze!

Lo scambio dei regali

Solitamente nei paesi come l’Inghilterra o l’America alla cena di prova si distribuiscono e si ricevono i regali. Può essere il momento giusto per distribuire i regali ai testimoni, ai genitori, ed allo stesso modo un momento di più calma per riceverli per esempio, se considerate che poi il giorno dopo sarete liberi da tutto e avrete più tempo per pensare alla festa.

 

I discorsi e l’inizio dei brindisi

I discorsi nel matrimonio sono diventati una sorta di tradizione anche per noi in Italia, non dico sempre ma quasi. In America tutta un’altra storia, sappiamo perfettamente quanto gli americani siano legati a questa tradizione i cosidetti speeches, facendo sempre riferimento ai film, sono quei lunghi discorsi che di solito fanno parenti e amici degli sposi in loro onore proprio durante la cena di prova. È un momento anche questo che serve per cercare di dare a tutti la possibilità di dire due parole prima delle nozze. Molto importante soprattutto se sapete che avrete un gran numero di amici a cui farebbe piacere farlo, e soprattutto non farete tardare la timeline il giorno dopo…grande vantaggio per le wedding planners fidatevi!

 

Che cosa indossare?

Se non c’è un tema particolare in questa serata di prova o nel matrimonio in generale, la scelta degli abiti può dipendere da alcuni fattori. Come prima cosa bisogna vedere dove si svolgerà la cena e come, per esempio, se si svolge su una spiaggia potete scegliere un abbigliamento più casual, mentre invece se si tratta di una cena in una location come un castello o una villa qualcosa di più elegante. In qualsiasi posto si faccia la rehearsal dinner l’abbigliamento in genere è sempre informale, dato che appunto è una cena di prova. 

 

Quanto tempo prima bisogna avvisare gli ospiti?

Come qualsiasi evento organizzato, gli ospiti devono essere avvisati almeno quattro o sei settimane prima della data. La lista degli ospiti della cena di prova non sempre è uguale a quella del matrimonio, in quanto molte coppie scelgono di rimanere con la famiglia e qualche amico intimo, in ogni caso sarà bene avvisarli fin da subito così che possano organizzarsi per tempo.

 

 

Un ultimo consiglio prima di lasciarvi, nel caso in cui decidiate di fare la rehearsal dinner il giorno prima ricordatevi che è sempre una prova, non è la festa vera e propria. Perciò attenzione con i brindisi, il giorno successivo vi sposerete e dovrete essere freschi e risposati, pronti per affrontare una delle giornate più belle ed emozionanti della vostra vita!

30 ottobre 2023

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!