MAGAZINE

La location perfetta esiste oppure no?

Cercare una location che sia perfetta, alle volte può far abbattere un po' si continua a cercare senza sosta, con la speranza di trovare quella giusta. Sappiamo quanto sia difficile per voi, proprio per questo parliamo di alcuni fattori importantissimi da seguire passo passo per evitare di fare un buco nell’acqua in seguito ad una ricerca stressante e disperata!

La location perfetta…quante volte avete sentito questa parola? Vi siete sempre chiesti se la location perfetta esiste veramente. Prima di rispondere a questa domanda, sarebbe meglio fare un discorso sull’importanza che ha lo scegliere una location nell’organizzazione di un matrimonio. È una delle parti più importanti, dove si svolgerà il 90% del matrimonio, specie poi per chi sceglie di fare anche la cerimonia nello stesso luogo. È una scelta complessa, che richiede tempo, non sentitevi in obbligo di dover scegliere una location che non vi piace, ma ben sì prendetevi tutto il tempo necessario per poter riflettere e fare la scelta più giusta per voi. Ogni coppia ha il proprio tempo, ci sono coppie che impiegano pochi istanti per innamorarsi di una location, e per capire che è quella giusta, altre invece che sono più indecise e molte volte questo può scoraggiare.

Per esservi di aiuto, in questa scelta, vi mostreremo dei fattori importantissimi che giocano un ruolo decisivo.

 

Fattore budget 

Questo è il primo passo da fare, il budget qui è fondamentale, considerate che una buona parte di esso verrà usato proprio per la location. Selezionate con cura i sopralluoghi da fare, cercando di andare a visitare delle strutture che rientrino nel vostro budget, ma che soprattutto soddisfino i vostri desideri. In questa fase il/la wedding planner avrà un ruolo fondamentale, saprà consigliarvi al meglio.Così facendo, risparmierete tempo da poter impiegare in altri aspetti dell’organizzazione.  

La stagionalità

Dopo aver deciso quale sarà il vostro budget, dovrete riflettere sulla stagione in cui vi sposerete. Questo perché se vi sposerete in una stagione più fredda, ad esempio, le location al chiuso saranno quelle più adatte, a meno che non vorreste far congelare i vostri ospiti organizzando una bella cena all’esterno in pieno dicembre, ma sappiamo perfettamente che non sarà così! Se invece il matrimonio si svolge in piena estate l’idea della cena o del pranzo è quella sicuramente di organizzare un banchetto di nozze all’aria aperta. In questo caso selezionerete quelle location che più vi colpiscono. So che vi starete chiedendo e se il matrimonio capita in una mezza stagione come la primavera o l’autunno? Niente panico! Anche in questo caso valutate delle location che possano offrirvi entrambe le soluzioni sia di una proposta al chiuso che una all’aperto, ovvero il cosiddetto piano b, in maniera tale da essere sempre pronti per qualsiasi scherzetto meteorologico.

 

La capienza

Altro aspetto fondamentale, perché dovrà ospitare il numero di invitati, anche se di solito non si sa il numero definitivo avrete comunque già stilato una lista di persone che vorrete invitare. Motivo per il quale saprete fin da subito orientarvi, scegliere una location che possa ospitare 150 persone è diverso da chi fa un matrimonio un po' più riservato dove il numero degli invitati non supera le 50 persone. Dovrete considerare che la location sia abbastanza grande per tutti non solo per la parte del banchetto di nozze, ma anche in tutti quegli spazi dove si svolgeranno, l’aperitivo di benvenuto, la zona per il taglio della torta e la zona per l’after party. Cercate sempre una location in base al numero approssimativo degli invitati, così da non rischiare di prenderne una troppo piccola, con spazi limitati.

 

La posizione

Di solito si cerca sempre di scegliere delle location che non richiedano troppi kilometri da poter far fare ai vostri invitati, un luogo che sia accessibile a tutti. Se poi farete la cerimonia nello stesso luogo del ricevimento beh meglio ancora! La cosa importante però, non fatevi condizionare troppo dai kilometri, se per qualche kilometro in più preferite una location meglio di un’altra, scegliete quella che più vi piace, ricordatevi che è il vostro giorno!

 

Cari futuri sposi, ora che siamo arrivati alla fine di questo articolo posso finalmente rispondere alla domanda con cui ho iniziato. Ho cercato di mostrarvi alcuni fattori che possono giocare un ruolo decisivo in questa scelta così importante per voi. Ma quello che posso affermare, con certezza, è che la location perfetta non esiste… sarete voi a renderla perfetta, in ogni piccolo dettaglio del vostro matrimonio, facendola vostra, che rispecchi la vostra essenza. Il miglior consiglio che sento di darvi prima di prendere la decisione definitiva, è quella di ascoltare il cuore, solo così vi renderete conto che è proprio lei.

20 settembre 2023

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo!